Ambiguità e armonia: lezioni trentine by Paul K. Feyerabend

By Paul K. Feyerabend

Show description

Read Online or Download Ambiguità e armonia: lezioni trentine PDF

Best italian books

Il tumore alla prostata: Paziente, familiari e medici: esperienze narrate

In che modo l. a. diagnosi di tumore alla prostata impatta sull’equilibrio familiare, sulla vita di coppia e sui progetti di vita? Come viene gestita da parte dei clinici, medici e psicologi, l. a. complessit� della malattia nel caso del tumore alla prostata? Sono queste alcune tra le domande a cui gli Autori hanno cercato di rispondere attraverso un testo strutturato come una serie di “riflessioni”, nel duplice significato di “pensiero su” e di immagine riflessa.

Extra resources for Ambiguità e armonia: lezioni trentine

Example text

Jones decise, d’accordo con la famiglia di Freud, di scrivere la sua biografia ufficiale perché, come spiega nella prefazione: «Persone malevole erano già al lavoro distorcendo passaggi isolati [dell’opera di Freud] con l’obiettivo di screditare la sua reputazione, e questo poteva essere corretto solo da una esposizione ancora più completa della sua vita privata e pubblica».

La vera domanda, per la biografia come per la psicoanalisi, è: come sono realmente le persone? Freud cita Amleto, che parla degli attori (e Jenkins chiarisce così il termine “frustate” nell’Amleto di Arden: «la punizione prevista per gli attori senza licenza, che erano considerati alla stregua di vagabondi»: forse Amleto e Polonio parlano di commedianti che non sono veri attori, attori “legittimi”). Potremmo definirla un’immaginaria regressione all’infinito. Eppure, c’è qualcosa su cui Freud e Amleto sono d’accordo, sebbene per motivi diversi.

Come se i suoi biografi, una volta in possesso di tutti gli elementi, potessero capire tutto. Come se egli potesse venir smascherato. La distruzione delle sue carte suggerisce che Freud credeva nella verità – o almeno nella possibile precisione – dei biografi. C’è il desiderio di non essere conosciuto, e il desiderio di morire sapendo di non essere conosciuto. Vuole presentare se stesso alla fidanzata come un mistero (classico), come qualcuno che deve mantenere segreto il proprio passato. Vuole che lei lo veda come qualcuno che copre le proprie tracce, ma è affascinante e destinato a diventare famoso.

Download PDF sample

Rated 4.27 of 5 – based on 28 votes